Fortezza di Kaunas

Fortezza di Kaunas
Kauno tvirtovė
Progetto della fortezza del XIX secolo
Ubicazione
StatoBandiera della Russia Impero russo
Stato attualeBandiera della Lituania Lituania
ConteaContea di Kaunas
CittàKaunas
Coordinate54°53′56.04″N 23°53′07.44″E
Mappa di localizzazione: Lituania
Fortezza di Kaunas
Informazioni generali
TipoSerie di forti
CostruzioneXIX secolo-XX secolo
MaterialeMattoni, cemento armato
Proprietario attualeMinistero della Cultura, Ministero della Difesa, Fondo per le proprietà di Stato, Comune di Kaunas
Visitabilesi
Informazioni militari
UtilizzatoreImpero russo
Funzione strategicaDifesa della città
OccupantiBandiera della Russia Impero russo (1882–1915)
Bandiera della Germania Impero tedesco (1915-1918)
Lituania (1918-1940; 1990-attuale)
Germania nazista (1941–1944)
Azioni di guerraPrima guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La fortezza di Kaunas' (in lituano Kauno tvirtovė, in russo Кοвенская крепость?, Kovenskaja krepost) è un insieme di rovine di un complesso fortificato situato a Kaunas, in Lituania. Costruita e ammodernata tra il 1882 e il 1915 per proteggere i confini occidentali dell'Impero russo, venne classificata come struttura bellica di "prima classe" nel 1887. Durante la prima guerra mondiale, il complesso divenne la base operativa e difensiva più estesa dell'intero Stato, con ben 65 km² di superficie di estensione.

La fortezza subì un primo assalto nel 1915, quando la Germania attaccò l'Impero russo e resistette undici giorni prima di cadere in mano al nemico. Dopo la Grande Guerra, l'importanza militare della fortezza diminuì e al contempo molte delle apparecchiature e dei sistemi difensivi divennero sempre più obsoleti. Per questo motivo divenne poi sede di varie istituzioni civili e di un presidio.

Durante la seconda guerra mondiale, alcune sezioni del complesso della fortezza furono utilizzate dalla Germania nazista per la detenzione, l'interrogatorio e l'esecuzione di prigionieri. Furono circa 50.000 le vittime uccise nella struttura, di cui oltre 30.000 nell'ambito dell'Olocausto. Alcune aree subirono ulteriori modifiche a seguito del conflitto globale, come per esempio nel caso del Nono forte, il quale ospita un museo e un memoriale dedicato alle vittime delle esecuzioni di massa in tempo di guerra. Il complesso resta l'esempio meglio conservato di una fortezza realizzata durante l'epoca imperiale russa.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search